Sabato 8 (dalle ore 15.00 alle ore 23.00) e domenica 9 giugno (dalle ore 7.00 alle ore 23.00) andremo a votare per eleggere il nuovo Parlamento Europeo.

Viviamo in un momento storico in cui nulla è scontato e niente - dalla società civile alla politica internazionale - può essere abbandonato al suo destino.

L'Europa si trova a un bivio: cedere a politiche di pochi (e per pochi), che non siamo in grado di sostenere; o capire quale Europa vogliamo nei prossimi cinque anni, e agire di conseguenza.

In altre parole, votare Fratelli d'Italia, significa distinguere tra coloro che accettano l'imposizione di politiche tecnocratiche, con il rischio di de-industrializzare l’Italia, e coloro che, al contrario, combattono per una Europa dei cittadini, che aspira a scelte non radicali ma progressiste e sostenibili. Dove, ad esempio, le auto elettriche sono un’opzione e non un modello di sviluppo del settore.

E' la distinzione tra chi sogna un mondo utopico e ideologico, in cui tanti si sacrificano per il beneficio di pochi; e chi, invece, desidera una Europa a immagine e somiglianza delle esigenze degli individui. Dei giovani e degli anziani, delle mamme e delle famiglie. Dei lavoratori e dei pensionati. Di chi ancora possiede il libero arbitrio di scegliere quale auto comprare!

Barrando il simbolo di Fratelli d'Italia, gridiamo al mondo che questa Europa è da cambiare, miope e priva di forza creatrice. Ma ancora in tempo per migliorare!

Scrivendo, di fianco al simbolo, Giorgia Meloni, Giovanni Crosetto e Federica Picchi, affidiamo a persone capaci questo arduo compito, con la consapevolezza che non tradiranno le nostre aspettative.


Buon voto!