Signore e signori, vi presento Moet, il mio amico pelosetto: da tre anni è entrato nella mia casa e ha portato un patrimonio di affetto, simpatia e tenerezza che ha cambiato la vita a me e alla mia famiglia.

Tanti di voi conosceranno già questo simpatico barboncino perché vi assillo quasi ogni giorno con le sue foto, e molti di voi saranno a conoscenza delle “imprese” del mio Capitano Moet – eh sì, ho deciso di chiamarlo capitano molto prima che qualche politico “usurpasse” il titolo! Mi piace mostrarvi il mio cagnolino sia perché è buffo e affettuoso, sia perché il suo sguardo è un concentrato di amore.
Come milioni di voi, ho imparato giorno dopo giorno quanto sia importante convivere con un animaletto che ti ama, ti sorprende, ti dona un affetto incondizionato. E' stato perciò un passo naturale interessarmi alla tutela e al benessere dei nostri amici a quattro zampe. Di conseguenza, in questi anni ho cominciato a impegnarmi in battaglie a favore degli animali domestici, proponendo nuove regole per proteggerli dai maltrattamenti.

Come eurodeputato ho visitato molti canili, verificando di persona come da una parte siano costretti a combattere con una cronica scarsità di risorse, mentre dall'altra possono contare sul lavoro di tanti volontari di cui ho apprezzato l'impegno, l'umanità e il valore.
Inoltre ho imparato a valutare il rapporto fra gli anziani, specie se soli, e il loro amico a quattro zampe: ci sono persone gravate da difficoltà economiche che rendono difficile il mantenimento di un animaletto, e ritengo che vadano aiutate perché per molte di esse rappresenta il nucleo familiare.

Ecco i motivi per cui Moet mi ha chiesto di avere una “sua” pagina Facebook: condividere con voi i momenti delle sue giornate aiuta me e il mio cagnolino a portare avanti battaglie a favore degli animali che sono sicuro condividerete; vi chiedo quindi di firmare la mia petizione contro i maltrattamenti per aiutare tutti gli amici a quattro zampe che hanno la sfortuna di incappare in persone indegne di loro e incapaci di ricambiare il loro amore.

Moet mi chiede anche di invitarvi a mettere tanti “mi piace” alle sue foto: al mio cagnolino farebbe davvero piacere se la passione che condividiamo con tutti voi fosse anche una testimonianza concreta di impegno e sensibilizzazione, per un rapporto sempre migliore con i nostri amici pelosetti.